Piacere sono Serenella...
Aiuto le persone a
trovare e ad essere
la miglior versione di loro stessi
a vivere pienamente
in pace ed armonia
con se stessi,
gli altri ed il mondo,
per essere felici,
instaurare relazioni sane
e fare scelte vincenti
in totale autonomia e
fiducia in sé stessi
Si può vivere nella Gioia?
Come Counselor, Life Coach e Mentor ho il profondo desiderio di permettere al maggior numero di persone possibile di scoprire quanto la Vita possa riservare Meravigliose sorprese e possa assolutamente essere vissuta nella Serenità e nella Gioia …
Come è nato in me questo profondo desiderio?
Ciao, sono Serenella Balestrazzi,
«Non smetterò mai di essere grata per i preziosissimi “doni” ricevuti dalla vita dopo aver fatto un profondo lavoro su me stessa!».
La Mestria in “The Sacred Path”, la laurea magistrale in Teologia, i due Master post laurea in counseling, la collaborazione con “Filosofia coi Bambini” e con la Onlus “Lo Sportello di Mattia” sono state tutte esperienze che mi ha dato la possibilità di esprimere me stessa e perseguire la mia mission: aiutare tante persone nel momento del bisogno a star bene con loro stesse, ma soprattutto di accumulare un’esperienza pluridecennale sul campo, tanto da portarmi qui ed ora a mettere a punto il Metodo Sporos.
Oggi il mio cuore, la mia mente ed il mio corpo sono integri e vanno in un’unica direzione: infatti, io sono nella Gioia e il mio ruolo nel mondo è aiutare giovani e adulti a ritrovare la felicità, la fiducia in se stessi, la capacità di costruire relazioni sane e di raggiungere i loro obiettivi, vivendo nella fiducia del prossimo e del futuro, perché la vita è una cosa meravigliosa e vale la pena impegnarsi per viverla nel benestare dell’anima !!!
Oggi sono una donna felice e realizzata ed ho fatto della guarigione dell’anima non solo la mia professione prevalente ma anche e soprattutto una bandiera, un modo di essere nel mondo.
Ma non è stato affatto sempre così…
All’età di 18 anni ho iniziato a vivere una forte crisi interiore, che non è stata riconosciuta in famiglia ne che ero in grado di affrontare da sola, anche se in quel momento non ne ero ancora consapevole.
Il mio disagio ruotava intorno al non capire chi ero, a non capire cosa fosse giusto o sbagliato, cosa fosse bene e cosa male, ero fortemente insicura, mi mangiavo le unghie a sangue e soffrivo di continui mal di stomaco (indicatore di inquietudine e frustrazione). Mi sentivo scissa, fratturata interiormente.
Vittima di emozioni che non comprendevo e di pensieri che mi portavano sempre più verso il basso, verso lo scoraggiamento. Immersa in un caos interiore che mi impediva di comprendere gli altri, il mondo e me in relazione alla realtà.
Non riuscendo a individuare il modo
con cui superare questa mia fase di profonda crisi interiore, inevitabilmente dal piano interiore sfociò in quello esteriore, il corpo, prendendo la forma di patologie pricosomatiche come l’ansia, l’anoressia isterica (disturbo nervoso) e l’amenorrea (l’assenza delle mestruzioni).
Passavano gli anni ed io stavo sempre peggio e nessuno era in grado di darmi una mano, più il disagio interiore ed esteriore non trovava soluzioni più la mia attenzione era rivolta a me stessa e al problema. Non riuscivo a vedere null’altro se non che io avessi un problema, io ero il mio problema, non riuscivo a pensare a null’altro, il mio problema era il focus della mia vita, il centro del mio mondo.
Impossibile avere relazioni all’interno delle quali non fosse presente e non pesassi io e il mio problema, ormai un binomio inscindibile. Con i miei genitori con cui ero arrabbiata perché ritenevo che loro dovessero aiutarmi a risolvere il problema, era un loro dovere di genitori a mio errato modo di vedere. Con i compagni, stessa cosa, non vi era possibilità che le storie decollassero … io appesantivo tutto con il mio malessere.
Toccai il fondo,
nel mio sentire, quando i miei genitori mi portarono a visita da un endocrinologo, prima, e da uno psicologo, dopo; “Torna a casa [col tuo disagio] e fai questa terapia: psicofarmaci”.
Nel profondo, nonostante i disagi, per me era inaccettabile iniziare a 20 anni con gli psicofarmaci che sapevo essere dei palliativi non risolutivi se non affiancati dalla psicoterapia.
Nel profondo, nonostante i disagi, avevo una domanda: “…non può essere tutto qui, ci deve essere qualcosa di più, quale il senso di tutto questo caos e questo dolore…”
Sincronicità o Dioincidenze
Un giorno un’amica di cui mi fido e a cui voglio molto bene, mi invitò ad un seminario, mi lasciai convincere ma non sapevo di che si trattava, né come avrebbe potuto aiutarmi.
Sin da subito ho scoperto che l’errore più grande che commettevo era che mi identificavo con il mio disagio, con le mie patologie, come se permeassero tutto il mio essere.
Mi è stato insegnato gradualmente a praticare la defusione, cioè a disidentificarmi dal mio disagio, io non ero il mio disagio e le mie patologie ma io avevo un disagio e delle patologie.
Come è stato possibile?
Ho dovuto accettare di mettermi in gioco, di mettere in discussione alcune mie errate convinzioni, ma fortemente radicate in me. Ho dovuto rimboccarmi le maniche, in senso figurato, e piano piano portare l’attenzione ai miei pensieri, ho dovuto imparare ad ascoltarmi.
Che significa?
Il mio corpo mi mandava dei segnali con le sue malattie, anzi mi urlava a dire il vero !!!
Ho dovuto imparare ad ascoltare pensieri ed emozioni, e nel prendere coscienza dei miei pensieri e moti interiori ho potuto iniziare a comprendermi profondamente. E’ stato possibile ricostruire i vissuti passati dolorosi e farci gradualmente pace.
Tutto questo è accaduto in dei mesi,
ed è stato un processo neanche troppo lento perchè più portavo l’attenzione ai miei pensieri più capivo su cosa dovessi lavorare o su come meglio gestire i miei moti interiori e questo mi dava un senso di serenità, avevo trovato la strada x stare meglio, e questo mi spronava ad andare oltre e ad impegnarmi con tutta me stessa.
Così infatti era, più lavoravo su me stessa più mente e corpo ritrovavano il loro benessere, più mente e corpo facevano pace col mio cuore.
Più cuore-mente e corpo ritrovavano sintonia, minore era il senso di frattura, scissione interiore, ed accresceva la fiducia in me stessa che stavo finalmente ritrovando, con le mie forze ed il mio impegno, una serenità, un benestare,una stabilità inimmaginate prima.
Sincronicità o Dioincidenze
Finalmente ero nella gioia e questo lavoro su me stessa mi aveva arricchita e dato così tanto, che sentivo forte in me la spinta che questo “dono” non era solo per me, ma per tutti coloro che potevano averne bisogno. Decisi così di voler dedicare la mia vita ritrovata e rinnovata ad aiutare gli altri che come me vivevano ancora nello smarrimento interiore.
Sarebbe stato impossibile prima, ma
ora che nella mia vita regnava il benestare, decisi di iscrivermi all’università, mi laureai in Teologia in tempi da record.
Avevo una figlia quando mi sono iscritta, era appena nato il terzo figlio quando ho discusso la tesi.
Tesi sul Significato della malattia nel piano di Dio. Subito dopo ho conseguito 2 qualifiche come Consulente filosofico e come Councelor esistenziale specializzato in Logoanalisi in 2 master post laurea.
Oggi il mio cuore, la mia mente ed il mio corpo sono integri e vanno in un’unica direzione: infatti io sono nella Gioia e il mio ruolo nel mondo è aiutare i giovani a ritrovare la felicità, la fiducia in se stessi, la capacità di costruire relazioni sane e di raggiungere i loro obiettivi, vivendo nella fiducia del prossimo e del futuro, perchè la vita è una cosa meravigliosa e vale la pena impegnarsi per viverla nel benestare dell’anima !!!
Sincronicità o Dioincidenze
Appena laureata due esperienze lavorative ricche ed appaganti:
- Una collaborazione con “Filosofia coi bambini” che è un innovativo metodo pedagogico che consente ai bambini nei primi cicli di scuola (dai 3 ai 13 anni) di sviluppare, allenare e potenziare le abilità intellettive e la plasticità mentale utili alla successiva costruzione della loro identità (capacità cognitive trasversali: abilità percettive, attentive ed immaginative, oltre alle capacità linguistiche e la libera espressione, ecc.). Grazie a questa opportunità ho lavorato in diverse scuole in italia ed all’estero, sia nel ruolo di formatore dei docenti che dei ragazzi.
- La seconda opportunità che mi è piovuta dal cielo è stata una splendida famiglia che, a seguito della perdita di un figlio, ha scelto di promuovere una Onlus “Lo Sportello di Mattia” che ha come scopo sociale la promozione di uno sportello di ascolto. Mi hanno contattata e invitata a collaborare con loro nel gestire lo sportello, lavoro con loro da 12 anni….
La magia nella mia vita
che mi ha dato la possibilità di esprimere me stessa e la mia mission,
di aiutare tante persone nel momento del bisogno a star bene con loro stesse,
ma soprattutto di accumulare un’esperienza pluridecennale sul campo, tanto da portarmi qui ed ora a mettere a punto il Metodo Sporos.
si prefigge di far emergere ciò che è celato in voi, pensate
al seme di un albero,
seppur piccolissimo, contiene in sé già
tutto ciò che sarà,
una volta raggiunta la sua massima espressione di albero adulto.
cuore-mente e corpo. Infatti, invece di andare ognuno nella sua direzione, grazie al lavoro che faremo insieme, cuore-mente e corpo iniziano ad allinearsi e a condividere un focus ed una direzione
Andando gradualmente non solo a sanare il senso di insicurezza, smarrimento, incertezza e frattura interiore, in favore di una maggiore sicurezza in se stessi, coerenza e pace interna,
ma andando anche a dischiudere le vostre abilità, attitudini e propensioni personali uniche sin qui celate alla vostra consapevolezza.
scoprire il proprio
Senso e Significato dell’esistenza
per una vita ricca e di valore. Lo sbocco inevitabile di un percorso evolutivo non può che dischiudere, rivelare la mission della tua esistenza.
P.S.
Se ad un certo punto del percorso dovessi trovare un
ostacolo più duro e difficile da affrontare
e dovessi scegliere di mollare
starai perdendo l’OCCASIONE di incontrare davvero te stesso (perché è da te stesso che starai fuggendo), ancora,
starai perdendo la tua OPPORTUNITA’ di ESSERE AUTENTICAMENTE te stesso,
di ONORARE ciò che sei nella fiducia e nella gioia.
Perché scegliere di abbracciare il
"Metodo SPOROS"
Questo Metodo fonde innovazione e tradizione grazie all’incontro di:
- Metodiche scientifiche proprie della Scuola ISUE (Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali) che si rifanno alla Logosintesi di Viktor Frankl,
- Tecniche innovative e all’avanguardia, concepite e sperimentate sotto la supervisione di un comitato scientifico accademico (grazie ad un dottorato di ricerca),
- Strumenti Evolutivi di una antica pratica spirituale di tipo iniziatico.
Liberati dall’identificarti
coi tuoi problemi,
timori e disagi
Fai PACE con i tuoi pensieri, convinzioni limitanti, blocchi, ferite, nel modo più sicuro, duraturo, rapido ed efficace.
Allinea le tre dimensioni
del tuo essere
Quando Cuore-Mente e Corpo iniziano ad allinearsi e a condividere un focus ed una direzione, questa nuova condizione interiore va gradualmente non solo a sanare il senso di insicurezza, smarrimento, incertezza e frattura interiore, in favore di una maggiore sicurezza in sé stessi, coerenza e pace interna, ma va anche a dischiudere le nostre abilità, attitudini e propensioni personali uniche sin qui celate alla nostra consapevolezza.
Scopri i DONI
del “lasciar andare”
Una volta conquistata la libertà interiore da questi forti condizionamenti scopri cosa essi celano alla tua attenzione e consapevolezza.
Scopri il tuo Senso
e Significato
Lo sbocco inevitabile di un percorso evolutivo ben concepito e ben attuato non può che rivelare la mission della tua esistenza.
ricco mondo interiore
possa trovare una
direzione
per essere onorato e per fluire in modo fecondo ed autentico nella realtà
Il Metodo SPOROS
Perché la tua IDENTITA’ possa emergere in modo autentico e fecondo
Permettendo l’emergere di Scopi, Criteri e Valori Guida profondamente in linea con ciò che sei
Donandoti un senso di completezza, serenità e gioia interiore mai sperimentata
«Desidero profondamente che tu possa scoprire quanto la Vita possa riservare Meravigliose sorprese e possa assolutamente essere vissuta nella Serenità e nella Gioia».
- Educator, Counselor e Formatrice on-line ed off-line
- Life Coach, Mentor e Maestra di una pratica spirituale
- Teologa Esperta di Evoluzione Interiore e Promozione della Persona e della sua Identità
e inizia subito a cambiare la tua realtà
con un percorso evolutivo
davvero completo e innovativo.
una rinnovata serenità,
un maggiore senso di accettazione e fiducia in te stesso, di ordine e linearità nei tuoi pensieri,
una maggiore chiarezza delle tue emozioni,
e vivrai con maggior fiducia il tuo futuro.
** Clicca il pulsante qui sopra e accedi subito al Caso di Studio.